Giuseppe De Braco
Giuseppe De Braco sembra avere "dentro" l'arte del vasaio. Sicuramente, se andiamo a ricercare nel passato, scopriremo che in famiglia qualcuno ha vissuto a pieno questa antica arte per trasmettergliela.
Stupiscono la sua intuizione e la sua creatività, insieme alla sua armonia interiore, che riesce a rappresentare e a trasferire nelle sue sculture. Pezzi unici creati con pazienza uno dopo l'altro, mai banali e mai uguali.
Non replicabili.
Un lavoro d'arte vero e autentico che racconta la mitologia greca nei suoi visi e facce sempre presenti e inconfondibili.
Le sue creazioni: forme e immagini
Comunicativa-Creativa-Mediterranea e fortemente Ispirata: questa la sintesi di queste sculture, che nascono per raccontarci qualcosa di antico, misterioso e affascinante.
- Facce e pumi, che nascono anche come porta candele per illuminare e creare atmosfera
- Brocche: autentici pezzi d' arte
- Pigne. Originalissime e diverse dalle diffusissime forme che troverete in altre botteghe. L' immancabile faccia viene inserita per renderle decisamente uniche.
- Vasi che nascono per utilizzi diversi e si prestano ad una idea regalo originale
- Lampade, che uniscono l'arte alla funzionalità per un perfetto accoppiamente con ogni tipo di arredamento
- Personaggi con richiami alla tradizione delle antiche masserie salentine. Per ogni ricorrenza e perfetti per Matrimoni come bomboniere.
- Cavalli, che nascono anche loro da una tradizione delle sagra paesana dove l' animale si vestiva a festa con i decori più belli e ricercati.
- Zuppiere con una perfetta fusione tra una linea antico e un richiamo moderno perfettamente integrato.
- Piatti in diversi formati per vari utilizzi
Per chi vuole scoprire Nardò e la nostra Bottega
La Bottega De Braco
Nel centro della città, a pochi passi dai monumenti e dai palazzi più noti, potete trovare la Bottega d'arte De Braco. Qui nascono i piccoli capolavori che si rifanno alla grande tradizione storica delle ceramiche pugliesi, reinterpretate come moderni elementi di arredo.
Nardò: Piazza Salandra
La piazza è il simbolo di Nardò perché riunisce i principali monumenti ed edifici della città. Al centro della piazza, la Guglia dell'Immacolata (obelisco alto 19 m), la Fontana del Toro, il Sedile (l'edificio più antico della piazza) e il Palazzo dell'Università (ex sede del comune).
La Cattedrale
Uscendo dalla piazza, su via Duomo, si trova la Basilica Cattedrale di Maria SS Assunta, in stile romanico-gotico, la più importante della città. Tutto attorno splendidi esempi di barocco salentino, come la bella facciata della Chiesa di San Domenico nella piazza omonima.
Commenti dei Clienti
★★★★★
Una bellissima vacanza nel Sud, sole, mare e arte popolare sconosciuta al di fuori della Puglia. Il ricordo di tutto questo è sempre di fronte a me: soprammobili che mi ricordano i bei giorni della scorsa estate, che spero di ripetere presto. Sempre alla scoperta dei luoghi d'Italia meno conosciuti, ma ricchi di arte e di storia.
|
|
Ceramiche DE BRACO
alla riscoperta dell'artigianato artistico delle nostre terre
Piazza Salandra, 18 - Nardò (Lecce) - Email: info@debraco.it
Tel. Italia: +39 393 235 7153 - Altri paesi: +39 366 899 7695