HOME >> CATEGORIE >> Enogastronomia

ENOGASTRONOMIA specialità ed eccellenza  



PECK Ristorante e Negozio
Via Spadari 9 - Milano
Telefono: +39 02 80 23 161
Email: alpeck@peck.it
servizioclienti@peck.it
Peck Italian Bar
Via Cesare Cantù 3 - Milano
Telefono & fax: +39 02 86 93 017
Email: italian.bar@peck.it

SPECIALITÀ


Nella migliore tradizione milanese e per i palati raffinati dei gourmand di tutto il mondo, Peck offre una selezione di deliziose leccornie ispirate al meglio della produzione mondiale. Tartufi, caviale, salmone, foie gras e quant’altro di meglio desideriate gustare.

STORIA


Già nel 1883 Milano si rivelò al signor Francesco Peck la capitale “mitteleuropea" del mangiar bene. Milano con la Galleria, la luce elettrica, i primi Grandi Magazzini d’Italia... e con i milanesi, che quando potevano mangiar bene, comperavano cibi ricercati e di lontana provenienza.
Agli inizi del Novecento Peck si trasferisce in Via Spadari, dove ha sede l’attuale negozio, e diventa palcoscenico eletto della vita sociale di Milano. Gli uffici e le cucine diventano il "club privé" di personaggi di spicco della borghesia, dello spettacolo e della cultura.
Luogo ideale per prestigiose cene riservate, negli an ni ’30 Peck inizia la tradizione di invitare personaggi importanti del mondo politico ed istituzionale insieme ad importanti clienti amici ed intellettuali.
Negli anni ’60 siamo alla vigilia del miracolo economico italiano e milanese in particolare. Negli uffici si lavora molto e prende avvio la cultura della pausa pranzo. Così Giovanni Grazioli, rilevando Peck, si lancia in nuove iniziative ed esperimenti. Propone piatti pronti, panini e gastronomia orientata sempre più verso i nuovi usi e gusti del tempo.
Pur mantenendo la tradizione che nel corso degli anni ha caratterizzato la cultura di Peck, avvia anche le prime strategie di comunicazione. Così, per far conoscere ai milanesi le proprie proposte gastronomiche, inizia a pubblicare sui principali quotidiani dell’epoca, locandine e avvisi di pranzi di Natale o cene di Capodanno, a testimonianza di una lunga storia ricca di successi gastronomici.
Nel 1970 i fratelli Stoppani subentrano al signor Grazioli e a fine anni ’80 il negozio ha una straordinaria crescita: quanto di più gustoso possano desiderare i gourmand di tutto il mondo, arricchiscono i banchi del vecchio negozio.
Nel 1996 Peck amplia i propri spazi, quadruplicando la superficie di vendita. Oltre tremila etichette di vini trovano adeguato spazio nella cantina e quasi duecento tra infusi e caffè affiancano il bar ed il servizio di ristorazione al primo piano. Al piano terra si integrano i tre negozi: Rosticceria, Casa del Formaggio e Bottega del Maiale.
Nel 2011 il dottor Pietro Marzotto si unisce ai fratelli Stoppani per dare ulteriore slancio a quella che è riconosciuta come la migliore gastronomia del mondo, rafforzando la sapiente cultura culinaria, che da 130 anni ha fatto di Peck una storia di successo.




 

Powered by MSS © EUROTEAM 2020