L’azienda PAN-DEMIl Panificio Demurtas è lo storico panificio di Villagrande, che nel 2013 vanta linvidiabile età di sessantanni. Sì, proprio così, 60 anni di fiorente attività. Infatti il Panificio Demurtas, per merito del suo fondatore Signor Alfredo Demurtas, opera nel mercato della panificazione e pasticceria tipica dal lontano 1953. Partì con la produzione sia di pani tipici come Sangule (pane di semola in diversi formati e più lavorato per le cerimonie), Sa Turredda (fatto con patate e semola, pane di grossa pezzatura che si mantiene morbido per diversi giorni), sia di pani quotidiani come panini, filoni, michette, ecc.
La produzione di Su Pistoccu, su iniziativa della moglie la Signora Elvira, iniziò nel 1976, quando venne inaugurato un nuovo locale. La commercializzazione di questo prodotto fu una novità assoluta: furono loro i pionieri della sua vendita, i primi ad immetterlo sul mercato. Nessun panificio lo produceva, perché era tipico delle famiglie che avevano il forno in casa.
Dal 1976 ad oggi lattività si è evoluta seguendo le esigenze di mercato: attualmente opera in un locale moderno di 800 mq con macchinari allavanguardia, che rispettano le nuove attuali norme sulla sicurezza e sulligiene degli alimenti.
Con lapporto dei figli Filippo e Alessia con Giancarlo, che oramai guidano lazienda di famiglia, la produzione si è allargata con lintroduzione dei dolci tipici, ma soprattutto dei Biscotti Sardi , delle Gallette e dei Piccoli di Sardegna. Un nuovo prodotto principe è sicuramente il Panettone alla Birra: nel periodo natalizio è particolarmente apprezzato per le caratteristiche qualitative e sensoriali uniche.
La Storia del Panificio Demurtas è quella di unazienda che negli anni, scanditi da un impegno costante e dal duro lavoro, ha saputo migliorarsi lentamente andando ad affrontare investimenti e cambiamenti sia strutturali che di organizzazione funzionale, che le hanno permesso di crescere e acquisire esperienza e capacità imprenditoriale.
Lesperienza nel settore da 60 anni danno garanzia di costanza e qualità delle produzioni, certificate anche dalla ISO 9001:2008. I Sig.ri Demurtas seguono personalmente tutti i processi produttivi: dalla scelta delle materie prime, al loro stoccaggio, alla fase di produzione e confezionamento ed infine alla vendita.
In occasione del Sessantesimo anniversario di attività il Panificio Demurtas, ha colto loccasione per proporre due nuovi prodotti: si tratta del Carasau Ogliastrino, che differisce dal carasau comune perché risulta un po più spesso (ma è più sottile del pistoccu) e dell Indorau un carasau guttiau, cioè fritto e condito con lolio e sale. Prodotti fragranti e friabili, grazie all’esperienza nella panificazione.
A questa bella azienda ogliastrina non possiamo che fare un augurio alla sarda: a chentannoso e prusu!!!
|