La Nostra Azienda 7 Luglio 1901 La Cooperativa Legler viene fondata dai proprietari del Cotonificio Legler Hefti & C. a Ponte San Pietro. Costruita sul modello cooperativo inglese, la Cooperativa Legler acquista allingrosso derrate alimentari per poi rivenderle a soci e non soci a prezzi fissi i più miti correnti.
1905 Il capitale sociale supera le 30.000 lire
1910 La Cooperativa Legler si propone come vero e proprio supermercato, distinguendosi dai piccoli negozi dellepoca.
1919 Lo statuto sociale viene modificato e si assume la denominazione di Cooperativa di Consumo. Il numero di Soci continua ad aumentare e viene aperta una succursale a Brembate di Sopra.
1940 Durante la Seconda Guerra Mondiale la situazione diventa sempre più difficile: molti dipendenti sono chiamati alle armi, i generi alimentari scarseggiano e numerosi soci chiedono il recesso a causa delle difficolta economiche.
1944 La Cooperativa Legler vive il suo periodo più drammatico. I bombardamenti del 20 ottobre e del 4 novembre causano la morte di alcuni dipendenti e della squadra di primo intervento del Cotonificio Legler.
1956 E lanno dellinaugurazione della nuova seda, ricostruita sulle macerie della precedente.
1962 La Cooperativa Legler va incontro ad una crescente modernizzazione che la trasforma in uno dei primi supermarket dItalia. Si passa dal tradizionale negozio in un self service a tutti gli effetti. Ricorda una cliente che "appena aperto, il Legler Market mi lasciava un po’ perplessa. Poter prendere la merce direttamente, spingere il carrello tra i banchi e poi pagare alla cassa: non ero abituata, però era bello, sembrava di essere in quei film americani!"
1970 Si aprono i punti vendita di Seriate e Calolziocorte. ANNI ’80: La Legler si estende fuori dalla provincia bergamasca con lapertura di un nuovo negozio a Vimercate, a cui seguiranno, negli anni successivi, i punti vendita di Cassano d’Adda e Dalmine. I nuovi tempi obbligano a modificare abitudini e vecchi modi di operare per poter rimanere sul mercato, ma la Cooperativa riesce sempre a superare le difficoltà contingenti grazie all’attaccamento dei Soci e alla disponibilità dei dipendenti.
DAL 1990 AD OGGI Negli anni più recenti, la Cooperativa apre nuovi negozi a Presezzo, Bonate sopra, Treviolo, Gorle, Paladina e Cene e al momento da lavoro ad oltre duecento persone. Attualmente la Cooperativa Legler si presenta come una moderna società commerciale, con nove punti di vendita nel settore alimentare e sei nel tessile, nelle province di Bergamo, Lecco, Monza Brianza e Milano. Per statuto la Cooperativa non ha fini di lucro. Il suo punto di forza è stato ed è la base sociale, composta di oltre 24.000 Soci, ai quali riserva sconti ed agevolazioni particolari.
|